Direct Line nasce in Inghilterra nel 1985, diventando in poco tempo la più grande compagnia assicurativa dell'intero Regno Unito.
Nel 1994 grazie alla liberalizzazione del mercato assicurativo, comincia ad espandersi in Europa creando la prima filiale in Spagna dove conquista subito successo.
Successivamente nel 2002, la compagnia inglese approda anche in Italia e in Germania proponendo una piattaforma online, con la possibilità di stipulare la propria polizza direttamente da casa.
Questa innovazione nel mercato, ha permesso a Direct Line di diventare leader nel territorio italiano vantando un pacchetto di circa un milione di clienti, e posizionarsi al terzo posto tra le compagnie assicurative in Germania.
Nel 2013 per l'azienda arriva un premio di spessore; infatti l'Istituto Tedesco Qualità e Finanza la classifica come la migliore compagnia assicurativa nel mercato delle RCA.
Sono ben 900 i professionisti che formano il team di Direct Line, che attuano una politica di mercato mirata all'unico scopo di soddisfare il cliente, mettendosi a disposizione dello stesso tramite l'assistenza online o il call center.